La dismissione dei veicoli giunti a fine vita, classificati come rifiuti speciali pericolosi, richiede il conferimento presso un centro autorizzato per la demolizione.

Demolire il veicolo

Il veicolo giunto a fine vita, e destinato alla dismissione, è classificato RIFIUTO SPECIALE PERICOLOSO e deve essere quindi conferito, per la demolizione ad un CENTRO AUTORIZZATO cosi come prescritto dalle normative vigenti.

Il proprietario, personalmente o tramite incaricato, può conferire il VEICOLO FUORI USO direttamente presso un centro di raccolta autorizzato o, in caso di acquisto di altro veicolo, può consegnarlo al concessionario che provvederà successivamente al conferimento presso gli appositi centri di demolizione. Il veicolo, qualora necessario, può essere ritirato a domicilio o presso altro luogo di stazionamento.

Tale trasporto dovrà avvenire utilizzando specifici automezzi appositamente autorizzati (Iscrizione Albo Gestori Ambientali) in dotazione abituale del centro di demolizione.

l centro di raccolta rilascia il certificato di rottamazione, che attesta la consegna del veicolo e provvede direttamente alla cancellazione dello stesso dal Pubblico Registro Automobilistico.

  • VISURA TARGHE  che può essere effettuata da agenzie specifiche, P.R.A, o dal nostro centro di  raccolta,dal 16/09/09 non è più possibile radiare al P.R.A. veicoli gravati da un fermo amministrativo
  • Carta di circolazione(Libretto)
  • Foglio complementare o certificato di proprietà
  • Targa anteriore e posteriore
  • Copia documento d’identità valido
  • Copia permesso di soggiorno valido se cittadino extracomunitario
  • Copia tesserino codice fiscale
  • DELEGA DA PARTE DEL PROPRIETARIO nel caso in cui la consegna non venga effettuata direttamente dal proprietario allegando copia del documento d’identità delegato (modello scaricabile)

Oltre alla documentazione di cui al punto precedente dovrà esser consegnata :

  • Visura camerale
  • Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante firmata in originale (modello scaricabile)
  • Copia di un documento d’identità del legale rappresentante, leggibile e valido (in quanto è il soggetto che firma il Certificato di Rottamazione)

Oltre alla documentazione di cui al punto precedente dovrà esser consegnata :

  • Carta di circolazione (Libretto)
  • Foglio complementare o certificato di proprietà
  • Targa anteriore e posteriore
  • Autocertificazione sostitutiva di ATTO NOTORIETA’ (modello scaricabile – dichiarazione eredi)
  • Certificato di morte (in originale)
  • Copia tesserino codice fiscale dell’intestatario (defunto)
  • Copia documento d’identità valido dell’erede scrivente

IN MANCANZA DEI DOCUMENTI ORIGINALI DEL VEICOLO O DELLE TARGHE, SI RICHIEDE DENUNCIA DI SMARRIMENTO IN ORIGINALE RILASCIATA DAGLI ORGANI COMPETENTI (la stessa denuncia viene richiesta anche nei casi di smarrimento, distruzione causa incendio, furto o deterioramento). Nel caso in cui la carta di circolazione (libretto) sia stata ritirata per mancata revisione, confisca, sequestro o altri casi, si consegnerà il verbale originale rilasciato dall’organo accertatore.

UNA VOLTA CONFERITA L’AUTO AL NOSTRO CENTRO DI RACCOLTA AUTORIZZATO NON DOVRAI PREOCCUPARTI DI NULLA. Al momento della consegna del veicolo rilasciamo un certificato di rottamazione con il quale ci assumiamo tutta la responsabilità, nonché l’impegno a provvedere nei termini e con le modalità previste per legge alla radiazione del P.R.A. Una volta ultimata la pratica ritirerete, presso il nostro centro di raccolta,il certificato di rottamazione definitivo, rilasciato dal P.R.A.

I COSTI PER LA DEMOLIZIONE
Presso il nostro centro la demolizione è A COSTO ZERO.
Per qualsiasi informazione contattaci telefonicamente o inviando una mail.

Se devi demolire la tua auto puoi scegliere di:
CONSEGNARLA PERSONALMENTE (o delegare qualcuno ) al nostro centro di raccolta autorizzato
FARLA RITIRARE A DOMICILIO o nel luogo in cui si trova. Il ritiro sarà naturalmente effettuato con nostri mezzi autorizzati iscritti all’ Albo Nazionale Gestori Rifiuti

Ritiro veicolo